Il Progetto Pixel

PIXEL È IL PROGETTO STUDIATO PER LA SALUTE DELL’OCCHIO: UNISCE PROTEZIONE, INTEGRAZIONE E SCREENING PER PREVENZIONE

Il Progetto Pixel nasce per salvaguardare la salute dell’occhio e in particolare della macula, regione centrale della retina, sensibile alla luce e responsabile della visione nitida e dettagliata. La compromissione della funzionalità della macula è, infatti, fortemente invalidante, dal momento che ne consegue inizialmente un affaticamento della vista (incapacità nel riconoscere volti, nella lettura, nel discriminare particolari ed oggetti) fino ad arrivare alla cecità irreversibile.

L’energia luminosa, elemento indispensabile per l’elaborazione della vista a livello retinico e cerebrale, è allo stesso tempo una fonte di stress per l’occhio e i tessuti fotosensibili. È pertanto fondamentale mantenere alte le capacità di recupero della retina e proteggere i nostri occhi da eccessivi stress.

Per questa ragione Pixel ha ideato un programma innovativo, capace di rispondere alle singole esigenze e necessità sulla base del quadro clinico, della storia familiare e delle abitudini dprogetto-Pixelella persona, che si articola in quattro fasi:

MONITORAGGIO

Tenere sotto controllo lo stato di salute della retina attraverso un’attività di screening oculare non invasiva, di rapida esecuzione e ripetibile nel tempo, tramite uno strumento unico nel suo genere (MPSII). I risultati sono immediatamente disponibili per il paziente e consistono nella rilevazione della consistenza della pigmentazione maculare, parametro strettamente correlato al benessere della macula. La possibilità di monitorare nel tempo il paziente consente di scegliere la migliore strategia personalizzata in base all’età, alle condizioni del soggetto e al suo livello di esposizione alla luce blu.

PREVENZIONE

Prevenire l’abbassamento del pigmento maculare permette di ridurre uno dei principali fattori di rischio per la maculopatia. Una dieta attenta abbinata ad un’integrazione alimentare regolare di Luteina e Zeaxantina coadiuvati dagli effetti benefici degli Omega3, contribuisce a migliorare la densità del pigmento maculare migliorando le capacità antiossidanti del tessuto maculare.

PROTEZIONE

Giorno dopo giorno, l’esposizione alla luce ed in particolare a determinate lunghezze d’onde (luce blu) rischia di danneggiare gravemente la vista. Oltre alla luce del sole, oggi è sempre più in aumento l’esposizione a fonti luminose quali schermi a LED. In particolare, la luce blu emessa dai monitor è una delle principali cause di stress ossidativo della retina e di affaticamento visivo. È possibile filtrare la luce blu emessa dai dispositivi quali tablet, pc e smartphone con gli occhiali e le pellicole della linea Pixel Kura.

MIGLIORAMENTO

È possibile migliorare le performance visive e mentali (acutezza visiva, riduzione dell’affaticamento visivo, miglioramento della memoria) attraverso la corretta integrazione alimentare con elementi capaci di incrementare la pigmentazione maculare. Inoltre l’utilizzo di pellicole ed occhiali schermanti luce blu riducono la sensazione di affaticamento visivo e in breve tempo lo stress psicofisico dato dalla soveresposizione a fonti luminose come mal di testa e insonnia.