L’utilizzo frequente di pc, smartphone e tablet fa sì che i nostri occhi siano esageratamente esposti a luce blu. Questo porta ad una variazione di produzione di melatonina e di conseguenza allo sconvolgimento del nostro ritmo circadiano (quello che regola il ciclo sonno-veglia).
Prima di dormire spesso leggiamo qualche articolo, le mail del lavoro, o semplicemente scorriamo facebook o instagram per rilassarci…
ma cosa succede in realtà?
Questa elevata esposizione alla luce blu anche nelle ore di buio attiva le cellule del cervello e ostacola la liberazione della melatonina, l’ormone che induce il sonno. In un certo senso è come se la luce blu interrompesse il nostro orologio biologico e comunicasse al cervello che è ancora giorno, spingendolo a rimanere sveglio.
Come porre rimedio?
Pixel Kura offre una gamma di prodotti progettati per riparare l’occhio dalla luce blu e quindi favorire un utilizzo più sereno dei dispositivi elettronici:
– occhiali, sia neutri che graduati, in 4 versioni differenti
– clips da applicare ai propri occhiali
– pellicole protettive per monitor
– integratori alimentari per il benessere visivo
Per maggiori informazioni sui prodotti, visita la nostra sezione prodotti.
I prodotti del progetto PIXEL contrastano lo stress visivo, il mal di testa, l’arrossamento degli occhi da esposizione prolungata a schermi e monitor e contribuiscono inoltre alla prevenzione dei fattori di rischio per la maculopatia.